Gli economisti statunitensi William D. Nordhaus e Paul M. Romer hanno vinto il Nobel per l’Economia 2018 per aver integrato i cambiamenti climatici e le innovazioni tecnologiche nelle analisi macroeconomiche a lungo termine.

Il loro lavoro ha permesso di mettere a punto metodi per rispondere a una delle domande più pressanti del nostro tempo, cioè come favorire una crescita economica che sia allo stesso tempo durevole e sostenibile.

Negli anni ’90, Nordhaus è stata la prima persona a mettere a punto modelli quantitativi che descrivano l’interazione globale tra economia e clima. Il suo grande merito è stato considerare la natura come qualcosa che viene fortemente influenzato dalle attività economiche

Gli strumenti teorici sviluppati da Nordhaus permettono di simulare, oggi, come economia e clima co-evolvano, e di capire in che modo le decisioni politiche possano influenzare le cose.

Paul Romer, attivo presso la NYU Stern School of Business di New York, ha invece dimostrato che la conoscenza può funzionare da “molla” per la crescita economica a lungo termine.

Le precedenti ricerche macroeconomiche avevano individuato nell’innovazione tecnologica il motore primario dell’economia, ma non spiegavano la relazione inversa, ossia come le decisioni economiche e di mercato potessero determinare la nascita di nuove tecnologie.

Paul Romer ha dimostrato che le forze economiche creano nelle grandi case produttrici la volontà di investire in idee e tecnologie: ha spiegato perché una crescita economica di pochi punti percentuali accumulata per decenni può arrivare a trasformare la vita delle persone.

Il suo lavoro ha generato moltissime ricerche su come incoraggiare la nascita di nuove idee che diano beneficio economico a lungo termine.

Lasciati da soli, infatti, i mercati genereranno troppo inquinamento (Nordhaus) o troppe poche idee (Romer), ma fortunatamente, abbiamo margine per intervenire, parola di Norhaus e Romer.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *