Mancano pochi giorni a Natale ed un regalo originale da far trovare sotto l’albero ai  nostri bambini potrebbe essere   “L’economia è una bella storia”, il libro scritto a 4 mani dall’economista  Giacomo Vaciago e  lo scrittore Marco Bosonetto. Da questa collaborazione nasce un racconto colto e interessante, in cui un nonno, bloccato in casa con tre nipoti da un temporale, spiega loro perché ha dedicato la sua vita a tentare di capire “la natura e le cause della ricchezza delle nazioni” e, sollecitato dalle domande di Zoe, Lisa e Rufus, deve farlo in maniera comprensibile a tutti, semplificando ma non banalizzando.

 

 

I tre bambini scopriranno così che l’economia  non è affatto così noiosa come sembra. Scopriranno, ad esempio, quanti denti di balena può costare un gelato, che differenza c’è fra crisi e recessione, perché rispettare le regole conviene a tutti. Scopriranno per la prima volta cosa significano  termini come capitale, profitto, ricavi, scambio, produzione e inflazione.Il libro, ci  aiuta a rispondere alle tante domande dei bambini su quanto accade loro intorno. Una situazione complicata, popolata di termini per loro incomprensibili ma che generano curiosità spesso senza risposta: cos’è lo spread? E il debito pubblico? Cos’è l’inflazione?

 

 

Il libro, mira a trasmettere una morale alle giovani generazioni, a spingerle a conoscere per poi saper agire nella società consapevolmente”. Proprio come saggiamente Nonno Eco dice ai suoi tre nipotini: “Il primo passo per non avere paura delle cose è capirle!”.

 

Buon Natale a tutti…

 

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *