Le agenzie di rating ci aiutano a comprendere lo stato di salute di un’economia o di un istituto.

Rating significa giudizio ed è legato all’affidabilità di una di uno stato o di un’azienda o meglio alla sua capacità di ripagare un debito in un lasso di tempo specifico.

perché è così importante? In base alla valutazione fornita, ne conseguono le condizioni di accesso al credito da parte degli enti che vengono valutati. Proprio per questo motivo, la richiesta di valutazione, parte spesso direttamente dall’ente o dallo Stato.

Le agenzie di rating, hanno il compito di analizzare e valutare quelle che sono le condizioni finanziare di un ente, per fornire poi agli investitori uno strumento utile per effettuare i giusti investimenti..

Il rating determina l’andamento del mercato azionario e dei titoli di Stato; qualsiasi investitore prima di comprare un’obbligazione, ha bisogno di un’accurata analisi delle condizioni di stabilità economica, finanziaria e patrimoniale dell’ente del quale sta comprando i titoli.Le agenzie di rating più note sono: Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch.

 Come funziona la valutazione delle agenzie di rating? Questa viene determinata, tenendo conto di una scala di valori dove ogni dicitura equivale a un preciso significat. la scala di valori va da:

  • AAA a D. Se l’ente riceve una valutazioneche rientra all’interno dello scaglione che va da AAA a BBB, questa è considerata positiva. Nello specifico, l’ente analizzato può essere considerato, a livello generale, affidabile e stabile dal punto di vista anche delle finanze;
  • BB a D,invece la valutazione è negativa, Dunque l’ente non è affidabile, le finanze sono vulnerabili e potrebbe esserci anche un rischio fallimento.

Un altro strumento di valutazione utilizzato dalle agenzie di rating, è l’outlook, che nel linguaggio finanziario, indica la previsione su una società sul medio e lungo termine. Quando leggiamo che un’agenzia ha “tagliato l’outlook”, significa che sono state tagliate le stime di crescita della compagnia presa in analisi, perché non sono previsti miglioramenti per quel titolo. L’outlook può essere:

  • positivo. Le condizioni future dell’azienda saranno, secondo le previsioni, migliori o uguali alla situazione attuale;
  • negativo. In questo caso sono previsti dei peggioramenti;
  • stabile. Non sono previsti cambiamenti, per cui è molto probabile che anche in futuro, non muti la valutazione di rating.

Le agenzie di rating in conclusione hanno lo scopo di analizzare, studiare e valutare le condizioni finanziarie di un ente e fornire agli investitori uno strumento per ponderare le loro scelte sugli investimenti

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *